giovedì 14 giugno 2012

W il mercurio....

Non ci sono più i termometri di una volta.
Quei bellissimi, tossici termometri con il mercurio dentro.
Perchè è vero che il mercurio inquina, la tecnologia fa passi da gigante, ma il termometro di una volta non mentiva (a meno che non lo sabotavi per saltare il compito in classe...bastava dare dei colpetti sulla parte opposta alla punta......lo dico per sentito dire... :P) e non ti abbandonava (a meno che non lo sbattevi per terra).
Adesso ci sono i termometri digitali. E non parlo di quelli modello autovelox che basta che ci passi davanti per sbaglio senza toccarli e ti dicono se ti devi mettere una supposta (a proposito: se la Tachipirina la possono prendere in sciroppo, compresse, compresse masticabili, bustine, gocce ecc.....perchè dovrei scegliere una supposta? Ma se ancora le fanno forse a qualcuno piace ancora mettersele!).
In casa mia l'unico a cui serve ancora il termometro è Diego: un po' perchè la prende più spesso di noi ma soprattutto è l'unico in famiglia a cui cambia la giornata se febricitante....non va a scuola, può stare tutto il giorno inebetito davanti la tv, può farsi servire e riverire (veramente questo anche senza febbre!) e può avere le voglie di una gestante (no comment)........noi "grandi" neanche ce la misuriamo più, tanto la nostra giornata non cambia, non possiamo permetterci il lusso di stramazzare sul letto tutto il giorno......tuttalpiù buttiamo giù (e non su!) una Tachipirina. Ho un comunissimo e banalissimo termometro digitale (anche low-cost) e ogni volta è la stessa storia. Quando lo accendo fa numeri strani e penso "Forse la batteria è quasi esaurita oppure si è rotto....... adesso mi misuro la mia così vedo se funziona bene (!?)....." poi si azzera, lo metto sotto il braccio di Diego e aspetto che suoni.
Ecco, questo mi manda in bestia! Con il vecchio termometro aspettavi 5 minuti e decidevi tu quando era pronto. No.....il digitale è intelligente......te lo dice lui quando ha finito!
A volte ci mette poco più di un minuto a volte....non suona mai. E in quei momenti inizio a ringhiare e a preoccuparmi....avrà la febbre così alta che non si ferma più.......la batteria stavolta ci ha abbandonato veramente......e mentre la mia testa trova mille spiegazioni.....eccolo...bip bip bip (Allora non eri morto brutto bastardo!).
 Ma quando leggo il display il dubbio non me lo leva nessuno: chi mi dice che sia il numero giusto?
Sono antica. Rivoglio il mercurio.

Nessun commento:

Posta un commento