martedì 17 luglio 2012

Nuovo reality: Spesa 7-70

Al martedì ormai è un appuntamento fisso: il supermercato vicino casa fa lo sconto del 15% a chi ha più di 65 anni e io ci devo accompagnare mia madre.
Il negozio è stracolmo di gente over 65 (tanti sono anche over over!!), che tra chiacchiere\pettegolezzi, camminata lenta (e io sto dietro tipo mr. Bean sulle scale, ricordate?), "scusa...non  trovo il ......", carrelli abbandonati qua e là, rendono il luogo un vero e proprio girone dantesco!! All'ingresso dovrebbero mettere un cartello "LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'ENTRATE....".
Comunque dopo un inverno di duro allenamento settimanale ci avevo quasi fatto l'abitudine fino a che.......è finita la scuola.
Da metà giugno il martedì è diventato il giorno della spesa 7-70, ovvero: cercare di sopravvivere in un supermercato con un tipo di 7 anni e una tizia di 70, magari prendendo anche tutte le cose della lista!!! Dovrei creare un format e venderlo alla Endemol per un nuovo reality show .....altro che isola deserta!!!

La sfida inizia ancora prima di partire.......

*Prima prova sopravvivenza.*
Diego non vuole venire, insulta me e la nonna, chiede perchè dobbiamo sempre fare la spesa (perchè mangiamo tutti i giorni, svariate volte??!!), non vuole vestirsi e ecc....
Quando capisce che non c'è scampo e ancora non lo possiamo abbandonare da solo a casa allora passa all'attacco. "E io cosa ci guadagno? Mi prendi un regalino? Sennò non vengo!!".
Per la cronaca: dicesi "regalino" una bustina comprata in edicola contenente una mega minchiata di qualsiasi tipo, collezionabile (minimo 108 pezzi!!), dal prezzo di acquisto che oscilla tra 2,50 e 3,50 euro.
Ho provato tutte le tecniche esistenti: accontentarlo, dirgli no!, ignorarlo, minacciarlo......ma non funziona niente....qualsiasi cosa faccio....sbaglio!!!

*Seconda prova.*
Ok...siamo pronti.....possiamo andare....."
Hai preso la lista?.... Le borse?..... I soldi?...."
 ...
"Va bè ci penso io!!"
In una mano tengo le borse e la lista, con l'altra prendo Diego per farlo attraversare, con l'altra dò il braccetto a mamma per aiutarla.........aspetta.......ma quante braccia c'ho?????

*Terza prova.*
Entriamo nel supermercato. Scorro la lista per evitare di fare duemila giri e ........già li ho persi!! Diego è avanti che deve andare a vedere chissà cosa.......
Mia madre la trovo invece davanti uno scaffale, fissa come se avesse avuto un'apparizione della Madonna tra i succhi di frutta!!
Non so se chiamare il Vaticano per annunciare il miracolo, andare a vedere cosa cerca o fuggire e lasciarli tutti lì!! Naturalmente (?) corro in suo aiuto (statistica:il 99,9% delle volte quello che cerca è esattamente davanti i suoi occhi) mentre Diego mi chiama che mi deve far vedere qualcosa dall'altra parte del negozio..... Già sbuffo ma è solo l'inizio.....
Ho scoperto che mia mamma fa la lista solo per farmi contenta perchè in realtà arrivati a metà spesa provo a cancellare quello che ha preso ma.......mi accorgo che quasi tutto quello che c'è nel carrello non esiste sulla lista!!!
Pat respira, respira profondamente.....
A fatica (o quanta fatica!) abbiamo preso tutto (quello scritto e non!) e ci avviamo alla cassa......

Prova finale.
Alla cassa: organizziamoci....uno svuota il carrello......un altro sistema la spesa nelle borse......
No....troppo facile!!
Ci ammucchiamo tutti e tre nello stesso metro quadro, ci spingiamo, ci insultiamo, facciamo lo spettacolino privato per la cassiera che nonostante tutte le carogne che si porta in giro non può far a meno di ridere!! Almeno qualcuno si diverte....
Torniamo a casa passando per l'edicola (non c'ho voglia di litigare), scarico tutte le buste e.......sono sfinita!! Neanche avessi scalato l'Everest!!

"Ciao amore! Cosa hai fatto stamattina?"
"Sono andata a fare la spesa e ...."
"Ah, quindi non hai fatto niente...."
O_o
(Grrrrrrrrrrrrrrrr!!) "Infatti....."

Nessun commento:

Posta un commento