venerdì 21 giugno 2013

La mia strada


Non ho nessun talento.
Diciamo che me la cavo bene in tante cose ma in nessuna spicco in maniera particolare.
E nessuna mi appassiona in special modo.

Conosco e adoro la musica, ma non so suonare nessuno strumento, escluse le canzoncine da 3-5 anni con la tastiera (Ma che bel castello, La canzone del cuculo, Nella vecchia fattoria & co.).

Amo mangiare e di conseguenza cucinare ma.... niente di che.
Bastianich direbbe "Vuoi che muoro?".

Ultimamente mi sono buttata a capofitto sulla pasticceria, più per terapia ad un esaurimento galoppante che per vocazione.

Leggo e scrivo ma senza troppo slancio.

Disegno e mi impegno ma....no.

Le case sono la mia prima vera passione.
Ma oltre a sfogliare riviste del settore e a fantasticare cosa posso fare?
Potrei dare consulenze gratuite sulla disposizione degli spazi e sui materiali da usare. Sì ma....a chi?
E comunque non sono certo Renzo Piano!

Mi guardo intorno e mi rendo conto che ognuno ha un talento da coltivare. Anche solo un hobby. Qualcosa che lo appassiona e che gli riesce bene.
Ed io?
Io no.
Questo mina molto la mia autostima e fa traballare tante certezze che avevo fin da ragazzina.
Sono stata sempre la più brava (o almeno ho creduto di esserlo).
Tra gli amici. A scuola. A lavoro.
E adesso?
Mi sono persa.
Mi fermo a riflettere. Cosa mi piace fare davvero?
Non lo so.
Cucino, suono, sforno dolci, leggo, scrivo, disegno, progetto ma......apatia totale.
Sarà il troppo caldo di questi giorni.
Sarà il lungo inverno appena passato.
Sarà un periodo.
O sarò io.
Che semplicemente devo far pace con il cervello ed accettare che non ho nessun talento e che niente mi appassiona.
O forse devo continuare a cercarla.
La mia strada.

2 commenti:

  1. Forse il tuo talento e' proprio riuscire a fare bene tante cose, essere duttile, flessibile. Molte persone che conosco eccellendo in alcuni settori ma sono disastri in altri. L'intelligenza ha tante facce. La tua simpatia, ironia dissacrante, il tuo acume, la disponibilità e la presenza, beh, sinceramente non so no cose da poco. È credo anche che tu sia un'ottima madre e una buona compagna oltre ad essere una profonda amica.
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. Quoto Raffaella. Ha detto esattamente ciò che avrei scritto io. Sei una donna ironica e molto, molto intelligente. Guarda che avere un cervello mica è da tutti? Poi mi piaci moltissimo e io non sono certo una di facili gusti. Vorrà dire qualcosa ;-))))))??? Bacino, e non farmi preoccupare, Pat!!

    RispondiElimina