venerdì 23 maggio 2014

Parole e gesti

Contano di più i gesti o le parole?
Fino a poco tempo fa avrei risposto senza batter ciglio, i gesti.
Non ho bisogno di chiacchere.
Di chiacchere ne è pieno il mondo, le parole non comportano sacrificio.
Ho sempre pensato che se tanta gente invece di sprecare il fiato a parlare gonfiasse dei palloncini, almeno qualche bambino sarebbe felice.
Ma oggi sono dubbiosa.
Se a dei comportamenti meravigliosi, a dei gesti affettuosi, a piccole attenzioni di riguardo seguono parole spiacevoli, come la mettiamo?
Continuo a focalizzarmi sui fatti più che sulle parole, giustifico certe espressioni, cerco di dare una spiegazione.
Ma a lungo andare pesano.
Come macigni.
E si stampano nella mia memoria aggrappandosi con tutte le forze per non essere cancellate.
Riescono ad oscurare anche il più bello dei gesti.
Non dico che i gesti non contano, ma magari bilanciarli con le parole non sarebbe male.
Non avevo mai dato così tanta importanza alle parole come in questo momento.
Sento il bisogno di parole.
Di belle parole.
Mi sa che mi conviene telefonare a qualche politico.

8 commenti:

  1. Unire i gesti alle parole, non sarebbe male. Facciamo un corso?
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. Le belle parole dovrebbero avere però una corrispondenza con la realtà...i politici ti racconterebbero scemenze. Chiama un'amica ;-). Baci, Pat!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo le belle parole le vorrei da qualcun'altro...

      Elimina
  3. Impara a leggere dietro ai gesti e dietro alle parole, così saprai che cosa c'è veramente nel cuore della gente!
    (Oddio quando sono così filosofa mi dò quasi fastidio da sola…)

    RispondiElimina
  4. Ho sempre pensato che le parole non siano altro che fatti camuffati per cui io mi fido solo se buone entrambe!

    RispondiElimina
  5. Questo post l'ho scritto anche io qualche tempo fa. Qualche anno diciamo.
    Ti capisco quindi perfettamente e ti appoggio. Servono i fatti, ma le parole non devono essere dimenticate.
    Ci vuol lavoro Pat, ahimè, specie se questo semplice concetto va... spiegato... ad un essere umano di sesso maschile. Scrivimi in privato se vuoi :-* ti abbraccio

    RispondiElimina